Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

L’Oltrepò Pavese, territorio dalla curiosa forma di grappolo, è l’area territoriale meridionale della provincia di Pavia, incuneata tra le province di Alessandria (a ovest) e Piacenza (a est). Si estende per circa 70 Km. a sud della sponda destra del Po, salendo gradatamente sino ad altitudini montuose, raggiungendo quote prossime ai 1000 m. nelle sue propaggini più a sud.

Su tutta la linea di colli che sovrastano il Po nella pianura della Via Emilia, sorgono i 78 comuni oltrepadani con cittadine, paesi rurali e castelli, fra campi e vigneti dove si coltivano le varietà di vitigni che danno i vini tipici e pregiati dell'Oltrepò Pavese. La viticoltura occupa principalmente la zona collinare ed è vocata sia per la produzione di vini bianchi (pinot nero, chardonnay, riesling, moscato, malvasia, etc.), sia per vini rossi corposi e dal sapore pieno (barbera, bonarda, uva rara, etc.).

Il Comune di Montù Beccaria è situato nell’Oltrepò Pavese orientale, all’imbocco della Val Versa, in posizione dominante sulla circostante zona pianeggiante ed è da sempre rinomato per la produzione di uve e vini di qualità, onore e vanto di questo generoso territorio.


Castelli da visitare Musei
Castello di Montalto Pavia Olevano Lomellina
Castello di Cecima Casteggio Pieve del Cairo
Castello di Oramala Certosa di Pavia Romagnese
Castello di Zavattarello Chignolo Po S.Cristina e Bissonea
Castello di Cigognola Frascarolo Sartirana
Castello di Montebello della Battaglia Gambolò Varzi
Castello di Montesegale Mede Vigevano
Castello di Stefanago Montalto Pavese Voghera
Mortara

Terme e benessere: Salice Terme - Rivanazzano - Miradolo Terme